#comunicateatro

#comunicateatro > Un teatro da comunicare
workshop nel weekend
condotto da Simone Pacini (twitter@fattiditeatro)

>>> GUARDA LA PRESENTAZIONE SU PREZI.COM <<<

>>> I PROSSIMI APPUNTAMENTI!!! <<<

> Descrizione

#comunicateatro è un format sulla comunicazione applicata al teatro nelle sue forme più innovative, low budget, virali e 2.0. Si propone sia alle realtà teatrali istituzionali che a quelle indipendenti in forma di workshop. Due giorni per analizzare nuovi approcci che possono ripensare vecchi e obsoleti sistemi e rilanciare un sistema teatrale che, in un momento di forte crisi economica e politica, deve necessariamente comunicare ai suoi interlocutori in maniera più user friendly e emozionale. #comunicateatro è esportabile ovunque e si adatta alle necessità e alle linee artistiche e organizzative della struttura che lo ospita senza perdere la sua peculiarità e la sua natura innovativa ed emozionale.

Il workshop ha avuto una prima edizione al Centro Culturale Magnolfi Nuovo di Prato in collaborazione col Teatro Metastasio Stabile della Toscana nel febbraio 2012. In aprile ha replicato all’Opificio Telecom Italia di Roma con la Fondazione Romaeuropa e a Modena per la Giornata nazionale CReSCo. In ottobre è stato scelto dalla Fondazione Pontedera Teatro per l’apertura del Festival Era 2012. Il 24 e 25 novembre a Brindisi, per NID Platform piattaforma di danza promossa da 16 operatori nazionali (capofila Teatro Pubblico Pugliese) #comunicateatro si è trasformato in #comunicadanza.

#comunicateatro ha aperto la stagione 2013 col ritorno a Roma: al Forte Fanfulla insieme a 369gradi. Nel marzo 2013 si sono svolte le tappe di Potenza e Venezia, in maggio Genova e Bologna.

Parallelamente, il workshop cerca di sviluppare altre forme. Qui un riassunto dell’offerta:

1 > #comunicateatro – Un teatro da comunicare
2 > #comunicadanza – Comunicare danzando
3 > pillole di #comunicateatro – Un focus sui social (Masterclass STRATEA – Pontedera, 30 maggio e 1 giugno 2012 e Testimonianze Ricerca Azioni - Genova, 20 marzo 2013)
4 > #comunicateatro Under 21 sull’esempio del Laboratorio per giovani spettatori attivi “tra web e platea” realizzato insieme al Teatro dei Venti per Trasparenze 2012
5 > #comunicateatro TRAINING uno strumento per il Social Media Training nella versione riservata agli staff di festival e realtà culturali (HUB – Salerno, 27 agosto 2013 e Teatro della Contraddizione – Milano, 9 e 10 ottobre 2013)
6 > presentazione del progetto (Primavera dei teatri – Castrovillari, 3 novembre 2012 e Tramedautore – Milano, 22 settembre 2013)

Presentazione di #comunicateatro a Primavera dei Teatri

> A chi è rivolto
A giovani organizzatori che vogliono compiere un decisivo salto verso le nuove forme di comunicazione low budget. A studenti universitari che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione teatrale fra il ludico e il professionale. Ad artisti che vogliono promuovere se stessi e le loro attività in prima persona. A dipendenti dei teatri che vogliono aggiornarsi sulle novità della rete e non solo. A professionisti dello spettacolo per ampliare le loro relazioni e per praticare azioni comuni.

> Metodo
Due giorni intensi per discutere ed esercitarsi sull’arte della comunicazione, affrontando trasversalmente i canali classici e i nuovi media, l’importanza delle pubbliche relazioni e il 2.0, divertendosi e imparando trucchi e metodologie di un’attività fondamentale per le compagnie e le istituzioni teatrali ma che spesso non viene sviluppata per mancanza di risorse.

> Programma
#comunicateatro ha una parte frontale di lezione che si sviluppa in tre argomenti principali che scaturiscono dall’interazione tra le parole COMUNICARE TEATRO e le 5 Wh Questions care al mondo della comunicazione anglosassone:
1. COMUNICATEATRO WHAT? (l’immagine dell’evento, il posizionamento dell’evento che vogliamo comunicare all’interno del panorama teatrale internazionale)
2. COMUNICATEATRO WHO? WHY? (il target di riferimento: il pubblico, gli operatori, la stampa ecc., come individuare e reperire i contatti di riferimento per la promozione e la comunicazione, come strutturare in modo funzionale il proprio indirizzario)
3. COMUNICATEATRO WHERE? WHEN? (HOW) (il web 2.0 > creare un blog con WordPress, YouTube, Vine, Storify, Foursquare, Instagram, Twitter, Facebook; come ripensare l’ufficio stampa; il piano di comunicazione zero budget)

#comunicateatro prevede una seconda parte interattiva e di coinvolgimento che si sviluppa attraverso momenti di visione collettiva di uno spettacolo, brainstorming, esercitazioni, dibattiti, q&a. Grande importanza viene data al networking che nasce in classe per poi svilupparsi anche attraverso i contatti mediati dal 2.0.

> Social

#comunicateatro utilizza attivamente i social network come strumento di democratizzazione e abbattimento delle barriere e gerarchie teatrali: è previsto un twittering live durante il workshop per la creazione di Tag Cloud Teatrali performativi come momento di apertura all’esterno e discussione interna e per far interagire tutte le realtà coinvolte presente, passate e future. Twitter va oltre la dinamica del “Mi piace” proponendo un approccio reale e non virtuale, aiutando ogni evento a diventare possibilità interattiva che stimola la curiosità e l’interesse e favorisce la conoscenza immediata. Inoltre, è già stato creato un gruppo facebook (accessibile su invito) come piattaforma permanente per consigli, aiuti, discussioni e suggerimenti. Si tratta di un gruppo pensato per l’interazione tra i partecipanti ai vari workshop svolti in varie parti d’Italia. Col passare del tempo il gruppo diventerà strumento agile e immediato per l’interazione tra generazioni di esperti e amanti della comunicazione a teatro, che potranno scambiarsi informazioni e idee. I social “di nicchia” che vengono utilizzati e analizzati durante il workshop sono Instagram, Foursquare e Vine.  Il workshop trova la sua naturale conclusione con uno Storify riepilogativo, ideale per scorrere gli argomenti e i rumors dei due giorni.

> Partnership

Logo_verticale_ueInsieme a Urban Experience, partner di #comunicateatro, possiamo ipotizzare ulteriori forme di contaminazioni tra teatro e crossmedialità urbane come walkshow, talk lab e mobtagging.

Inoltre, #comunicateatro vuole coinvolgere e interagire con le realtà che lo ospitano attraverso: intervento in aula del responsabile della comunicazione della struttura ospitante, visione di uno spettacolo prodotto dalla struttura da utilizzare come strumento di lavoro in classe, apertura a realtà operanti sulla comunicazione nel territorio.

In occasione di festival, spettacoli e rassegne, possiamo prevedere infine una media partnership tra il blog e la struttura ospitante per uno scambio di visibilità zero budget.


> Modalità di svolgimento

2 giorni (sabato e domenica) > Orario: 10.00-14.00 / 15.00-19.00
Max 15/20 iscritti – costo a persona da concordare
(la proposta comprende il lancio su fattiditeatro (blog e social media) + feedback con invio materiali e report finale)

> Esigenze tecniche e organizzative
• aula attrezzata
• videoproiettore e computer collegato [necessario programma Powerpoint 2007 o successivi oltre a Word, Excel e un browser per navigare in rete]
• internet wifi
• ospitalità per il coordinatore (viaggio + vitto + alloggio)
• si richiede un supporto operativo per le fasi di promozione e di organizzazione del workshop

> Rassegna stampa

> Materiali

———-

Vuoi fare #comunicateatro nella tua città? Contattami:
Simone Pacini/fattiditeatro
piazza Tarquinia, 5 – int. 11 | 00183 Roma
335.8384927
simopac@tiscali.it

  1. 24/11/2012 alle 11:24

    Ciao ti lascio i dettagli dellamia attività!

  1. No trackbacks yet.

Lascia la tua impronta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 56 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: