#comunicateatro VENEZIA
Lascia la tua impronta Cancella risposta
Se leggi questo messaggio significa che sei nella vecchia versione del blog. La nuova si trova qui: www.fattiditeatro.it
Categorie
Iscrizione a fattidinews
Vuoi ricevere la newsletter mensile di fattiditeatro? Scrivi a
contact@fattiditeatro.it.
Socialize it!
Giorni felici su:
#comunicateatro
angelo mai
Antonio Latella
area06
armando punzo
art you lost?
balletto civile
blog
carlo cecchi
cinema
circo el grito
claudia roselli
compagnia della fortezza
compagnia krypton
comunicazione
consigli teatrali
cresco
daniele timpano
emilia-romagna
emma dante
Equilibrio
fattiditeatro
fdt
festival
festival internazionale del film di roma
franko b
giancarlo cauteruccio
giorni felici
jan fabre
krypton
laboratorio
La città del teatro
la pelanda
le vie dei festival
Luca Ronconi
mercuzio non vuole morire
milano
Modena
nonsoloteatro
officinae efesti
Piccolo Teatro
premi ubu
recensione
rete critica
roberto latini
roma
romaeuropa
romeo castellucci
sandro lombardi
santasangre
saverio la ruina
scena verticale
SHORT THEATRE
Simone Pacini
teatro biondo
Teatro dei Venti
teatro del carretto
teatro delle albe
teatro di roma
Teatro i
teatro india
teatro lux
teatro metastasio
teatro studio
teatro valle occupato
Teatro Verdi
tieffe teatro
toscana
trasparenze
tweet
urban experience
vintage
virgilio sieni
volterrateatro
workshop
Articoli recenti
- fattiditeatro si è trasferito!
- Vita da Prometeo
- L’intento dissacratorio di Matanicola e Fattoria Vittadini
- IAT 9-15dic: prima edizione del Festival Eccellenze nel Sociale all’Ospedale Forlanini; al via il progetto Kilowatt tutto l’anno a Sansepolcro
- Nuovi Scenari
- “A’ NDO STA, O PRESEPE?”
- Travolto dagli eventi: le pillole di IAT
- El Grito Instagram Christmas Contest: racconta il tuo Natale con il Circo El Grito e vinci un corso di fotografia!
- Walk Show a Parma: conversazioni nomadi tra i negozi “chiusi per crisi” al festival Zona Franca (29 e 30 novembre, 1 dicembre)
- IAT 25nov-1dic: a teatro per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
#comunicateatro
Art & Photography
Blogroll
- artisceniche.com
- BATBLOG
- bon vivre (Giambattista Marchetto)
- Che teatro fa
- Chiacchiere dal foyer
- Controscene (Massimo Marino)
- Dietro le quinte (Silvia Arosio)
- Eventando
- Gherardo Vitali Rosati
- L'incertezza creativa
- L'onesto Jago (Andrea Porcheddu)
- La valigia dell'attore
- Le storie di Katia (Katia Ippaso)
- Performing Media
- Post Teatro (Anna Bandettini)
- Romaeuropa racconta
- ScatolaEmozionale
- Sguardi Critici
- socialbakers
- Stati d'Eccezione (Graziano Graziani)
- the bad color
- TOP HAT
- Vincos Blog
- viralblog
- Vista sul Palco
- Voci dalla soffitta
- [mini]marketing
Portali
Progetti e collaborazioni
- #teatrosu2piedi
- accademia degli artefatti
- Capalbio Cinema
- Circo El Grito
- Compagnia della Fortezza
- e20umbria
- Eugenio De' Giorgi
- FACE à FACE
- Festival della creatività
- Mercuzio non vuole morire
- PAV
- Ravenna Festival
- River to River
- SHO®T THEATRE
- Teatro di Roma
- Trasparenze
- Urban Experience
- UTE – Union des Théâtres de L'Europe
- VolterraTeatro
Radio e Tv
Riviste
Riviste online
- AIDAnews.it
- Altre velocità
- art-o.net
- ateatro
- Bibliotec@ dello spettacolo
- Digital Performance
- Doppiozero | scene
- dramma.it
- drammaturgia.it
- Economia della Cultura
- EOLO
- FIZZ
- giornaledelladanza.com
- Il Grido | teatro
- Il Suggeritore
- il tamburo di kattrin
- Krapp's Last Post
- Liquida | Teatro e danza
- Mentelocale.it
- Moschebianche
- Niù Odeon
- PAC
- Pensieri di cartapesta
- Persinsala.it
- Recensito
- Rubric
- Rumor(s)cena
- S28MAG
- SaltinAria.it
- Scanner
- Scene contemporanee
- TAFTER
- Tafter Journal
- Teatro e Critica
- Teatro e spettacolo
- Teatro.Org
- TeatroCult
- Teatron2.0 Milano
- Teatroteatro.it
- Turn D@ams Review
- Tuttoteatro.com
http://mailchimp.com/
ti stiamo seguendo
suggestioni da kati | teatromagro:
• impresa culturale: consorzio di 5 cooperative culturali – teatro magro | radiobase | zerobeat | partinverse | charta >> http://pantacon.it/
• il festival luoghi comuni 2013 finanziato da eppela >> http://www.eppela.com/ita/projects/307/luoghi-comuni-festival-2013-focus-nuova-drammaturgia-brescia
• performance for business: il teatro contestualizzato per le imprese >> http://www.tmtype.com/
• coinvolgere il pubblico portando il bacino di utenza a teatro: succede con nuovo pubblico esercizio, progetto finanziato da Fondazione Cariplo e in collaborazione con il trasporto pubblico locale http://www.teatromagro.com/schedaNews.php?id=53
• interessante applicare il concetto agli eventi culturali | esistono app che raccolgono i volantini e tu puoi selezionare i più convenienti >> http://www.bluranocchio.com/i-volantini-digitali-di-dove-conviene-ora-su-apple-store
forse ho scritto tanto…
http://www.urbanexperience.it/ faccio copia incolla di link da ricordare
Social media alternativi fighi:
https://path.com/
https://joindiaspora.com/
http://paper.li/
ESERCITAZIONE SU #ALICEDOWNOUT andrea | cristina | kati | fabiola | claudia
Piano di comunicazione #alicedownout
IMMAGINE DELL’EVENTO
• alice e il coniglio
• concetto di scritta sulle mani >> vuoto | casa
NAMING
• troppo lungo
• alice downout
DOVE
• sale >> veneto
DESTINATARI
considerando che le protagoniste non sono attrici protagoniste
• studenti
• casalinghe, mamme
• circuitazione del sale
• reduci del 76
PROMOZIONE
• geolocalizzazione >> veneto | verona e venezia
• invito elettronico | immagine grafica >> frame del teaser con elaborazione
(l’immagine attuale b/n rosso)
• social + newsletter
• su blog specializzati
OFFERTA LIBERA
• incentivare l’offerta libera >> ti diamo il portachiavi con il coniglio (vedi dopo)
VIRALE
virale con coniglio >> video teaser >> maschere antropomorfe dettaglio occhi faccia nero >>
manifesti con coniglio
mani vuoto casa
retweet catena di parole
strategia di downout
forum: racconta la tua alice >> prima dello spettacolo e continua dopo
UFFICIO STAMPA
• semplice comunicato no conferenza stampa
SPECIAL GUEST
• Gianni Celati autore del libro >> preincontro giorno stesso
• occupanti >> possono raccontare
SPONSOR TECNICI IPOTETICI
considerando il coniglio
• minizoo
• wwf
• takubotique
considerando infanzia | case editrici di fiabe
• città del sole
>> ipotizzare un allestimento o loghi degli sponsor
COMARKETING
• sale e ilaria
DOPO
• dopo aver raccontato la tua alice scegli il tuo coniglio (giocattolo) >> portachiavi
Piano di comunicazione: Alicedownout (esercitazione)
– uso della musica > può essere d’impatto per fare un teaser (effetto rock, immagini forti, veloce, con la musica in primo piano)
– frasi della drammaturgia > per la pagina dell’evento (oppure anche per il twitter o altri social network) inserire delle frasi in modalità puntate, creando suspense, le frasi devono essere collegate tra di loro
– assaggi delle prove > postati sui social network (gli utenti che agiscono di più possono venire a seguire le prove, in regalo le magliette con i nomi degli spettatori a chi lancia più tweet) non siamo sicure se è veramente bene pubblicizzare i momenti delle prove
– attrici si raccontano > le attrici, le 4 donne si esprimono sui concetti principali dello spettacolo (casa + vuoto) da lanciare con gli hash tag
– collaborazione con le università > (psicologia o letteratura; favola – teatro – psicanalisi): una collaborazione durante la ricerca attraverso per esempio un seminario, gli stessi studenti poi diventano spettatori dello spettacolo; gli studenti dicono la loro sui concetti di casa + vuoto anche su twitter
– volantini virali; crearli con le frasi più belle di twitter
– il coniglio > salva anche tu un coniglio! (a fine spettacolo qualcuno vince un coniglio, superare il vuoto accogliendo in casa il coniglio) chi salva il coniglio vede lo spettacolo gratis….. segue lo story board della vita del coniglio con le foto postate su uno dei social network
– titolo + illustrazione + rapporto madre/bambino > titolo Appunti scritti sulla palmo della mano + sfruttare in qualche modo Illaria DD come illustratrice (usare la promozione visiva per promuovere lo spettacolo!); forse una collaborazione con una mostra d’arte, per esempio una vernissage; organizzare un piccolo workshop di disegno sulla mano, da fare con un gruppo di bambini delle elementari, in questo modo si può fare una mostra con le fotto delle manine con i disegni, e gli stessi bambini con i loro genitori diventano potenziali spettatori; la mostra potrebbe essere fatta in un ambito fuori dall’artistico, per esempio un aperitivo
– conferenza stampa > una settimana prima dell’evento da fare, per esempio all’interno del vernissage della mostra
– spettacolo in divenire > fare lo spettacolo a puntate legandolo sempre a un workshop, da fare prima o dopo, quindi mantenere lo spettacolo in una forma sempre mobile (in divenire) con delle parti che cambiano sempre rispetto al lavoro fatto nel laboratorio
– media > pagina FC + blog + flickr + hashtag twitter per tutte le persone coinvolte + canale you tube
– grafica > al posto di illustrazione gialla di Illaria proporre un’immagine di una mano con un bracciale fatto di parole che diventa una catena che in qualche modo ti blocca